Tecnica del panning: cos’è?

Se hai da poco preso in mano una fotocamera o stai pensando di avvicinarti a questo meraviglioso mondo ci sono molte tecniche che puoi imparare ad utilizzare per rendere le tue fotografie uniche: una di queste è il panning.

Che cos’è il panning?

Il panning è una tecnica fotografica che si usa per fotografare oggetti, animali, persone ed in generale soggetti in movimento tenendo il fuoco sull’oggetto che si muove e facendo in modo che lo sfondo sia sfocato e dia invece l’idea di movimento.

Mi spiego meglio: hai presente quelle belle foto di aquile che volano che sono perfettamente a fuoco mentre lo sfondo è sfocato e come se fosse ‘striato’, mosso?

Ecco, quella lì è la tecnica del panning.

L’effetto è dinamico e ridà alla foto la stessa sensazione di velocità che catturano gli occhi.

Quando si usa?

Si può in generale per tutti i soggetti in movimento, spesso viene utilizzata per auto, bici o moto che corrono ma noi fotografi naturalisti la usiamo in genere per fotografare uccelli in volo.

Come si ottiene?

È una tecnica semplice e complessa nello stesso tempo. Semplice perché non ti serviranno milioni di attrezzature o chissà quale conoscenza tecnica ma complessa perché dovrai calcolare il tempo di scatto e muoverti velocemente seguendo il soggetto.

Con un po’ di pratica si ottengono facilmente degli ottimi panning, basta solo un po’ di scaltrezza ed esercitarsi sui vari soggetti – una rondine non vola alla stessa velocità e nelle stesse condizioni di luce di un’automobile che sfreccia nel bel mezzo della notte! – .

Quale attrezzatura si deve usare?

Proprio perché devi muoverti insieme alla fotocamera spesso potresti ottenere foto mosse, ecco perché è utile in questi casi uno stabilizzatore che ti permette di ridurre il movimento parassita.

A parte questo non avrai bisogno di particolari macchine, obiettivi, flash o altro: tutto dipenderà dal soggetto che stai fotografando e, in questa tecnica, conta molto il tuo lavoro nel risultato finale piuttosto che la complessità delle attrezzature!


Se questo articolo ti è stato utile puoi condividerlo con i tuoi amici!

Seguici su Instagram: @emwildlifephoto

Vuoi parlare con noi? Scrivici da questo form, saremo felici di parlare con te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *